Associazione Callerio di Cassolnovo

Le radici dell'Associazione Callerio vanno ricercate a Cassolnovo presso la chiesa di San Giorgio quando, nel 1977, un gruppo di giovani dilettanti accomunati dalla passione per la musica e il canto decisero di fondare la Schola Cantorum Callerio, con lo scopo principale del "canto" come strumento per avvicinare i ragazzi alle attività di volontariato e alle tradizioni del nostro paese.
La corale è stata dedicata a Pietro Francesco Zaccaria Callerio, illustre personaggio cassolese del 1700, che portò a Cassolnovo le reliquie del nostro Patrono San Defendente Martire, conservate ancora oggi nella chiesa di San Giorgio.


L'Associazione Callerio è nata come naturale evoluzione della Schola Cantorum e dei vari comitati esistenti che si occupavano delle attività legate alla Chiesa di San Giorgio, alla Festa di San Defendente ed al Palio delle Contrade. Già dagli anni '70 è nato il "Comitato Quattro Contrade", con lo scopo di occuparsi prevalentemente del Palio, mentre il "Comitato festeggiamenti per San Defendente" si è da sempre occupato sia delle attività ordinarie (Festa annuale e ordinaria gestione dello scurolo) sia delle attività straordinarie avvenute nel corso dei secoli in anniversari particolari (trasporto). I membri del comitato si sono susseguiti negli anni con il naturale ricambio generazionale che ha portato il nostro Presidente Alberto Ascani e molte delle persone che con lui collaborano da anni, a prendere in gestione le attività legate alla Festa di luglio ed alla promozione del nostro territorio. La salvaguardia delle tradizioni della comunità viene operata anche con:
- la Schisciafarniscula, festa d'autunno con degustazione di prodotti tipici, l'ultima domenica di ottobre
- mantenimento del dialetto ad esempio con spettacoli teatrali in cui anche i giovani recitano in vernacolo
- i giochi stessi che si disputano durante il Palio che sono spesso ripresi da quelli in cui si sfidarono i padri 30 e più anni fa
- le pubblicazioni, con storie personaggi e leggende del passato cittadino. Segnaliamo ad esempio il filmato dedicato al lavoro
- le rappresentazioni e i film che abbiamo prodotto nel corso degli anni e in parte visibili sul nostro canale Youtube.


Per dare una struttura più uniforme e lineare alla nostra attività, migliorarne la gestione e garantirne la trasparenza, assoggettando tutte le nostre iniziative alla normativa sulle Associazioni, nel 2001 tutte le suddette realtà sono confluite, con nuovo atto notarile, nell'"Associazione Callerio" che ha quindi assorbito, tra gli altri, anche il "Comitato festeggiamenti per San Defendente" e il "Comitato Quattro Contrade".

Segue qualche momento della nostra storia!

La Callerio a Roma

 

L'11 e 12 marzo la Schola Cantorum Callerio è stata a Roma per il Pellegrinaggio Madonna della Salute.
Sabato 11 marzo ha eseguito brani del Perosi durante la S. Messa delle ore 12 nella Basilica di San Pietro.

Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

Ha celebrato la S. Messa Sua Eminenza il Signor Cardinale Francis Arinze, che ha ricordato con piacere la sua presenza a Cassolnovo lo scorso luglio in occasione delle Feste Giubilari Defendentine.


La corale all'Altare della Cattedra di San Pietro


Lo striscione per salutare il Papa durante l'Angelus

E' possibile vedere il filmato completo dell'Angelus QUI

 

La Corale Riunita

3 luglio 2005 - La Schola Cantorum dopo la Santa Messa Pontificale celebrata da Sua Eminenza il Signor Cardinale Francis Arinze e Sua Eccellenza Mons. Claudio Baggini, Vescovo di Vigevano


La Schola Cantorum Callerio si è riunita, dopo diversi anni di inattività, in occasione del 225° anniversario della TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE DI SAN DEFENDENTE MARTIRE, Protettore dei Cassolesi, dalle Catacombe di Pretestato in Roma a Cassolnovo.

Un centinaio di ex-cantori ha raccolto l'invito di riprendere la Missa Pontificalis Prima del Perosi per le solenni celebrazioni del 19 giugno (ore 18,00 - Chiesa di San Giorgio – Celebrazione solenne dell’Eucaristia presieduta da Sua Eccellenza Mons. Claudio Baggini, Vescovo di Vigevano. Trasporto dell’Urna di San Defendente dallo Scurolo alla Chiesa, Rottura dei sigilli e apertura del reliquiario, Lettura della lettera episcopale con l’indizione delle Feste Giubilari) e del 3 luglio (ore 10,30 - Santa Messa Pontificale celebrata da Sua Eminenza il Signor Cardinale Francis Arinze).


Un momento delle prove di canto nella Chiesa di San Giorgio

Le radici dell'Associazione vanno ricercate a Cassolnovo presso la chiesa di San Giorgio quando, nel 1977, un gruppo di giovani dilettanti accomunati dalla passione per la musica e il canto decisero di fondare la Schola Cantorum Callerio.
La corale è stata dedicata a Pietro Francesco Zaccaria Callerio, illustre personaggio cassolese del 1700 che portò a Cassolnovo le reliquie del nostro Patrono San Defendente Martire, conservate ancora oggi nella chiesa di San Giorgio.

 
 
L'Associazione, nata come corale, si è trasformata nel corso degli anni in un'Associazione "Tuttofare" basando il suo operare sulle solide fondamenta del Servizio.
Servizio inteso come Amicizia all'interno del gruppo, Amore per il proprio paese e cardine per la crescita personale e sociale.

Da sempre ci definiamo "gruppo aperto" continuamente sottoposto ad autocritica e revisione, una vera e propria cellula di educazione alla vita comunitaria. Tutti gli sforzi sono tesi affinché i giovani siano disponibili al volontariato sociale, all'educazione dei più piccoli, alla gestione del gruppo stesso e alla condivisione delle responsabilità: uno stare insieme faticoso ma produttivo.

Copyright© Associazione Callerio di Cassolnovo 2001 _ info@assocallerio.it