In Italia, le prime Banche del Tempo, si sviluppano a partire dai primi Anni 90, in particolare la prima nasce in una cittadella a pochi passi da Rimini. Ieri si contavano circa 300 Banche del tempo… dal 17 novembre 2001 bisogna aggiungere quella di Cassolnovo!

La BdT (Banca del tempo) di Cassolnovo non è una nuova associazione ma è un'iniziativa promossa e diretta da un'associazione già esistente: l'ANFFAS che unitamente ad alcuni membri dell'Associazione Callerio e altre persone, ha deciso di far nascere questo luogo ideale in cui i soci scambiano il proprio tempo offrendo e ricevendo prestazioni.
La BdT non si occupa di volontariato ma crea una rete di scambi di prestazioni paritarie decise dai soci stessi. Tale formula di scambio permettere di mettere alla pari le persone perché l'unità di misura è "1 ORA" e non la natura della prestazione o la persona coinvolta.

Il funzionamento della BdT è molto semplice:
recatevi allo sportello in Via Marenco, 4 (sede ANFFAS) il Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 10:00 alle 12:00 e vi verrà consegnato il kit del socio.

Questa iniziativa è rivolta a tutti i Cassolesi di età superiore ai 16 anni che non hanno mai tempo per sbrigare alcune faccende o che hanno bisogno di una mano… e a quelli che hanno tanto tempo da depositarne un po' nelle cassaforti della BdT.

La nostra banca non subisce cambiamenti riguardo al passaggio LIRA - EURO perché la moneta di scambio resta sempre "1 ORA"!

File scaricabili in formato (.doc)  
     
SCHEDA D'ISCRIZIONE    
STATUTO    
ELENCO ATTIVITA'    
   
  Scrivi a timebank@assocallerio.it per avere maggiori informazioni